SM e disturbi intestinali

La disfunzione neurogena dell'intestino è un sintomo comune della sclerosi multipla.

Questa condizione può infatti danneggiare le parti del sistema nervoso centrale che sono responsabili della regolazione del tratto gastrointestinale. Se hai la sclerosi multipla sappi che è normale soffrire di disfunzioni intestinali, non sei da solo, come te capita a molte altre persone con SM.

Come funziona l’intestino

1.

L’apparato digerente è un sistema complesso. La digestione consiste nello scomporre il cibo in pezzi sempre più piccoli, fino a quando possono essere assorbiti e assimilati dal corpo, mentre le parti non assorbite vengono espulse come rifiuti.
 
L’intestino entra in gioco nella seconda parte del processo digestivo, dopo che il cibo è passato attraverso lo stomaco. Dopo essere entrato in contatto con i succhi gastrici nello stomaco, il cibo transita nell’intestino tenue, che assorbe le parti nutrienti, le vitamine e i minerali. Ciò che rimane passa poi nell’intestino crasso, noto anche come colon, che assorbe l’acqua e il sale rimanenti. Questo processo fa sì che i prodotti di scarto diventino più solidi e si trasformino in feci.
 

2.

Le feci vengono spinte dall’intestino verso il retto da movimenti peristaltici, una serie di contrazioni muscolari.
 
Quando le feci raggiungono la parte finale del colon, vengono immagazzinate nel retto. Una volta che questo si riempie, i nervi trasmettono dei segnali al cervello, per indicare che è il momento di evacuare. Lo sfintere interno si rilassa automaticamente quando si svuota l’intestino, consentendo alle feci di spostarsi verso l’ano, pronte per essere espulse. Lo sfintere esterno si rilassa quando è il momento di defecare.
Disfunzione intestinale e SM

Quali sono gli effetti della sclerosi multipla sull’intestino?

La sclerosi multipla può interrompere i percorsi neurologici che controllano le funzioni intestinali. Ciò conduce alla disfunzione neurogena dell'intestino, che nelle persone con SM, può portare a problemi di incontinenza fecale o costipazione.