Sintomi dei problemi intestinali legati alla sclerosi multipla

Scopri come funziona l’intestino

Quali disfunzioni intestinali potrebbero presentarsi con la sclerosi multipla?

La sclerosi multipla può colpire i percorsi neurologici che controllano il funzionamento dell’intestino. Se questi nervi vengono danneggiati, si potrebbero manifestare delle disfunzioni intestinali. Tra i sintomi ci sono problemi di costipazione o incontinenza fecale.
 

Sclerosi multipla e costipazione

Costipazione è un termine usato comunemente, ma può essere difficile definirlo con precisione. Dal punto di vista clinico se ne parla quando si hanno meno di tre movimenti intestinali alla settimana. Questo stato deve persistere per più di tre mesi per poter essere riconosciuto come costipazione cronica. Se ti rendi conto di produrre feci dure, di doverti sforzare o avere difficoltà nell’espellere completamente le feci, potresti soffrire di costipazione.

Sclerosi multipla e incontinenza fecale

L’incontinenza fecale è una disfunzione intestinale molto diffusa nei casi di sclerosi multipla. La si riscontra quando una persona manifesta uno svuotamento involontario dell’intestino e/o una perdita involontaria di feci. Se si sono verificati episodi simili o hai notato che le tue feci sono molli o liquide, potresti soffrire di incontinenza fecale. Per avere una diagnosi, questi sintomi si devono presentare per almeno un mese.