Sintomi dei problemi vescicali legati alla sclerosi multipla

La vescica è un sistema complesso

La sclerosi multipla danneggia il sistema nervoso, interrompendo i messaggi trasmessi dal cervello, interferendo con varie funzioni corporee. Il funzionamento di vescica e intestino è particolarmente soggetto a questo tipo di problemi.
 
Quando la vescica si riempie di urina, il sistema nervoso trasmette dei segnali al cervello e si avverte quindi il bisogno di andare in bagno. La vescica inizia a contrarsi, mentre il muscolo dello sfintere urinario esterno e i muscoli del pavimento pelvico si rilassano, consentendo il passaggio dell’urina. Quando questi segnali sono coordinati, l’intero sistema funziona e il corpo riesce a far fuoriuscire l’urina normalmente.
 
Se la sclerosi multipla danneggia le guaine mieliniche che proteggono i nervi, questi segnali possono essere alterati, portando a disfunzioni della vescica.

Scopri come la sclerosi multipla influenza la vescica

Vescica iperattiva

Più della metà delle persone che hanno la sclerosi multipla hanno riscontrato qualche forma di iperattività della vescica o di incapacità di immagazzinare l’urina. Ciò comporta la sensazione di dover andare in bagno con urgenza o a episodi di incontinenza urinaria.
 

Dissinergia detrusore sfintere

A volte le funzioni volontarie e involontarie della vescica smettono di lavorare insieme. Questo può condurre a esitazione, flusso interrotto e svuotamento incompleto della vescica. È un problema che si può riscontrare in 1 persona su 4 tra coloro che hanno la sclerosi multipla.

Ritenzione

La muscolatura liscia della vescica può essere ipoattiva. Se questo muscolo non funziona correttamente, un po’ di urina potrebbe rimanere in vescica anche se è stata appena svuotata. Questo fenomeno è noto come ritenzione urinaria e comporta il bisogno di andare in bagno più di frequente e un flusso di urina debole. L’ipoattività si riscontra nel 20% delle persone che hanno la sclerosi multipla.

Scarica il diario minzionale

Riconoscere i segnali della disfunzione vescicale

Non è sempre facile capire se si hanno problemi vescicali. A volte le persone tendono a sottovalutare l’iperattività della vescica o non si accorgono di quante volte hanno bisogno di andare in bagno. Se ti riconosci in una delle seguenti affermazioni, è probabile che tu abbia dei disturbi vescicali:
 
  • Il numero di volte in cui devo andare in bagno ha un impatto sulla mia vita quotidiana
  • Mi sveglio più volte durante la notte per andare in bagno
  • Avverto un flusso di urina interrotto
  • Ho avuto diverse infezioni del tratto urinario nell’ultimo anno
 
Scarica il diario minzionale per tenere traccia delle tue abitudini e monitorare la salute della tua vescica, potrai usarlo nel momento in cui ti confronterai con un professionista sanitario.

"Andavo in bagno quasi 30 volte al giorno… forse di più.”

 Liselotte, 53 anni, ha la sclerosi multipla