Il cateterismo come aiuto per la vescica

Cateterismo intermittente (CI)

Il cateterismo intermittente consiste nell’inserire un tubicino cavo (catetere) nella vescica per svuotare l’urina con regolarità.

Il catetere viene inserito in vescica attraverso l’uretra (il canale che permette all’urina di fuoriuscire dalla vescica verso l’apertura all’esterno). Il cateterismo intermittente è una procedura semplice da eseguire. Per imparare a praticarla in autonomia si riceve una formazione dal personale sanitario. Con un po' di esperienza si può arrivare a eseguirla in pochi minuti.

Il catetere ha una punta arrotondata con dei piccoli fori ai lati, che permettono all’urina di entrare nel tubicino, svuotando così la vescica.

In caso di vescica neurogena, il cateterismo intermittente potrebbe aiutarti a riacquistare un maggiore controllo sulla tua vescica. I cateteri intermittenti vengono inseriti solo per il tempo necessario a svuotare la vescica, per poi essere rimossi e buttati via.
I cateteri rendono possibile il naturale processo di svuotamento vescicale.
Approfondisci la TAI
Quando si ha la sclerosi multipla, oltre ai problemi vescicali potrebbero comparire disturbi intestinali.
Se soffri di costipazione o ti sono capitati episodi di incontinenza fecale può esserti utile avere informazioni sull’irrigazione transanale (TAI).

I contenuti presenti nel sito sono puramente indicativi e non rappresentano indicazioni mediche. Ogni trattamento deve essere indicato dal proprio professionista sanitario di riferimento.