SM e disturbi vescicali

Quando si ha la sclerosi multipla

potrebbero manifestarsi disturbi vescicali nel corso del tempo. Questo accade perché la sclerosi multipla causa danni ai nervi dell’area cerebrale e del midollo spinale, entrambi importanti per il corretto funzionamento della vescica.
 
Alcune persone possono sentire il bisogno di andare in bagno più di frequente o con urgenza, mentre altre fanno fatica a svuotare la vescica o hanno la sensazione di non averla svuotata completamente. I disturbi vescicali, se non trattati, possono avere effetti sulla tua qualità di vita. Qualora riscontrassi problemi vescicali è fondamentale parlarne con il tuo medico.

Come funziona la vescica?

1.

La vescica è un organo cavo che raccoglie l’urina fino a quando il corpo decide di espellerla. Le pareti della vescica si espandono per immagazzinare l’urina e si contraggono per svuotarla attraverso l’uretra.

Il sistema urinario è composto dai reni e dagli ureteri nel tratto superiore, mentre nel tratto inferiore dalla vescica, dal muscolo detrusore, dai nervi, da due sfinteri uretrali e infine dall’uretra, che permette all’urina di fuoriuscire dall’organismo. Gli sfinteri uretrali sono due muscoli che controllano l’uscita dell’urina dalla vescica all’uretra, funzionano come delle valvole.

2.

Mentre la vescica si riempie, i nervi inviano dei segnali al cervello e si avverte il bisogno di urinare. Quando si urina, i segnali nervosi coordinano il muscolo detrusore che si contrae, spingendo fuori l’urina dalla vescica. Allo stesso tempo i muscoli del pavimento pelvico e gli sfinteri si rilassano facendo fuoriuscire l’urina dall’uretra. Questo accade normalmente quando i segnali sono coordinati.

Come può la sclerosi multipla avere effetti sulla vescica?

Immaginiamo che la vescica sia una lampadina e il cervello un interruttore, mentre i nervi sono i cavi elettrici che collegano l’interruttore alla lampadina e le dicono quando accendersi. I cavi elettrici sono protetti da un rivestimento in plastica, proprio come la mielina riveste e protegge i nervi.

Se il rivestimento del cavo si deteriora, la lampadina può non funzionare correttamente quando si accende l’interruttore. Similmente, la sclerosi multipla può danneggiare la mielina che protegge i nervi e alterare i segnali tra cervello e vescica, portando a delle disfunzioni vescicali.

“All’inizio non ho pensato che le perdite di urina potessero essere collegate alla sclerosi multipla. Pensavo fosse una conseguenza del parto. Avevo così tanti sintomi in quel periodo che le perdite erano la mia ultima preoccupazione. Parlavo del dolore che sentivo, della rigidità che provavo, di tante altre cose, ma non delle perdite urinarie. Semplicemente perché non le associavo alla mia condizione.
E perché credevo non ci fosse soluzione.

 Eva, 33, ha la sclerosi multipla

Perché è importante riconoscere le disfunzioni vescicali?

Riconoscere eventuali disturbi vescicali e chiedere supporto può aiutare a migliorare la qualità di vita quando si soffre di sclerosi multipla. Se le funzioni della tua vescica sono compromesse, il rischio di contrarre un’infezione urinaria aumenta significativamente, peggiorando la condizione della sclerosi multipla. Pertanto, il primo passo è riflettere sul comportamento della tua vescica assicurandoti che funzioni correttamente.